Prestito personale online: 5 cose da sapere per evitare rischi
Tempo di lettura: ⌛ minuti
27 luglio 2021
Sei alla ricerca della migliore offerta per richiedere un prestito personale online? Vorresti coronare un sogno a lungo cullato, come la ristrutturazione del tuo appartamento o l’acquisto di un’auto nuova? O hai bisogno di liquidità extra per far fronte a un imprevisto, come una spesa di tipo medico o legale? Ecco allora 5 cose che devi sapere prima di effettuare la tua richiesta di prestito 100% online.
1. Presta massima attenzione alle spese accessorie per un prestito personale online
Spesso, infatti, sono onerose. Nella fase valutativa dei molteplici prestiti personali online, il più delle volte accade che le spese accessorie rientranti nel costo del finanziamento, non siano presentate in modo diretto, ma come voce separata da aggiungere. Trattasi di un’operazione di marketing, affinché in qualità di richiedente, tu possa credere che il prezzo del prestito o meglio l’importo della rata mensile che dovrai fronteggiare, risulti più basso.
In uno scenario come quello in questione, è doveroso prestare massima attenzione alle spese accessorie. Alcune di queste, ad esempio, sono disponibili a titolo assolutamente gratuito. Tuttavia, ce ne sono altre che risultano onerose, ma che spesso appaiono come voci nascoste. Le spese per l’istruttoria, il costo di una polizza assicurativa per far fronte a imprevisti naturali o all’eventuale perdita del posto di lavoro, l’imposta di bollo sostitutiva sul contratto, le comunicazioni periodiche, le spese di estinzione anticipata della pratica e quelle inerenti alla gestione e all’incasso delle rate mensili sono classici esempi al riguardo.
Guarda nei dettagli i costi e aggiungili a quelli sin da subito evincibili. In questo modo, avrai una panoramica migliore circa le spese accessorie, distinguendo quelle onerose da quelle che non lo sono. Calcolare l’importo effettivo della rata da versare e conoscere i costi delle spese accessorie si dimostra utile nell’ottica di farti gestire al meglio le tue entrate e di pianificare con cura le uscite e gli investimenti.
2. Non sempre la polizza assicurativa è obbligatoria: controllane i costi
Prima ancora del fatidico momento della firma del contratto con cui ottieni un prestito personale online, valuta se è prevista una copertura di natura assicurativa. In relazione alla tipologia di ente che eroga liquidità aggiuntiva, la polizza assicurativa ha natura differente e viene proposta in modi diversi. Ragion per cui, accertati se l’assicurazione sui prestiti personali online è obbligatoria o facoltativa, dato che nell’eventualità i suoi costi incideranno sensibilmente sui costi della rata.
La copertura assicurativa, in ogni caso, va vista come un’importante opportunità che ti consente di procedere alla restituzione delle rate in modo tranquillo, perché a fronte di insolvenza, sei tutelato. Se non riuscissi a restituire l’importo che ti è stato erogato in prestito, toccherà alla compagnia assicurativa proseguire con il pagamento delle rate mensili che verranno versate direttamente all’ente finanziatore.
3. Estinzione anticipata: attenzione alle commissioni
Se ottieni un prestito personale online, ti è sempre possibile estinguerlo in modo anticipato. A fronte di estinzione anticipata, la commissione da versare all’ente con cui hai contratto il debito non può oltrepassare la soglia dello 0,5%, del capitale rimborsato se sei all’ultimo anno del finanziamento, e dell’1%, nel caso in cui manchino ancora degli anni. Il compenso, di fatto, deve essere necessariamente equo.
Di fatto, per i prestiti con capitale residuo da 10.000 euro in giù e per quelli a tasso variabile, non c’è alcuna commissione da versare. A fronte di problemi, è possibile inviare un reclamo all’ente che ha erogato la liquidità aggiuntiva. Se la risposta, che deve arrivare entro 30 giorni dalla ricezione, fosse negativa, è opportuno presentare ricorso direttamente all’Arbitro Finanziario.
4. Occhio all’operato dei mediatori e degli operatori
Ogni mediatore così come ciascun agente operativo presso l’ente che eroga il credito non può in alcun modo richiedere il pagamento di commissioni a parte per lo svolgimento del suo lavoro o per l’offerta di una consulenza. Il trattamento e la comunicazione a te, in quanto cliente, deve avvenire in anticipo in forma scritta, prima della definizione del contratto.
Non sempre le cose vanno, però, per il verso giusto. Di conseguenza, è tassativo per te evitare tutti gli operatori e i mediatori che richiedono un anticipo prima che avvenga l’erogazione dell’importo del prestito personale online. La truffa della richiesta di compensi, infatti, va segnalata subito all’Antitrust e alla Banca d’Italia, in quanto trattasi di illecito e di comportamento scorretto.
5. Controllo del TAN con l’intento di ottenere una rata più bassa
Se desideri ottenere un prestito personale online a condizioni per te convenienti, è scelta saggia valutare il TAN (Tasso Annuo Nominale) come principale parametro da considerare. A fronte di un TAN inferiore, si registra un importo maggiormente conveniente per ciò che concerne la rata del finanziamento.
Nella fase di valutazione del TAN, uno degli errori più frequenti che potresti commettere nella scelta di un prestito online, consiste nel formulare in contemporanea un numero considerevole di richieste di liquidità aggiuntiva, magari spinto dalla necessità di dover fronteggiare scadenze a breve termine. L’errore in oggetto va tassativamente evitato, in quanto rischierebbe di metterti in cattiva luce nel ruolo di richiedente.
Gli istituti di credito (banche o finanziarie che siano) sono solite interagire spesso. Molto più di quanto tu possa credere. In genere, questo avviene mediante un unico archivio, dove vengono vagliate in real time le richieste di prestiti e di finanziamenti. Un comportamento di questo genere non farebbe altro che metterti in cattiva luce, perché appariresti come frettoloso e in difficoltà economiche. Insomma, non ti mostreresti come la persona più affidabile in quanto a capacità di rimborsare le rate mensili.
Sulla stessa falsariga di quanto appena messo in evidenza, sempre in riferimento alla valutazione del TAN come parametro principale, effettuare richieste troppo ravvicinate a diversi istituti di credito resta un errore che non bisogna fare. Il motivo principale è che anche a fronte di un rifiuto, la domanda della pratica resta nel database per un lasso di tempo che va dai 30 ai 60 giorni. Ragion per cui ti conviene attendere che sia passato questo intervallo di tempo, prima di procedere alla formulazione di una nuova richiesta di prestito personalizzato online.
Richiedi ora il tuo prestito personale online
Nel mare magnum dei prestiti 100% online, saper scegliere non è affatto semplice, vista la concorrenza sul mercato. A tal proposito, se intendi ottenere delucidazioni in materia di richiesta di finanziamento online, puoi compilare il form di richiesta “Che importo ti serve?” sulle pagine dei PrestitiFaidaTe.it. Inserisci negli appositi campi i dati personali e i tuoi recapiti e verifica l’effettiva fattibilità dell’ottenimento della liquidità extra, necessaria per centrare appieno l’obiettivo che da tempo ti sei prefissato.
Leggi anche...
Prestiti per spese mediche: scopri come funzionano
La salute risulta essere sempre più costosa, quindi coloro che hanno bisogno di cure, come gli anziani, sono spesso chiamati...
Prestiti per dipendenti statali: vantaggi e consigli
I prestiti per dipendenti statali sono pensati appositamente per offrire soluzioni di finanziamento per le esigenze dei dipendenti pubblici e...
Rinnovo cessione del quinto: scopri come richiederlo
Il rinnovo della cessione del quinto rappresenta un’opportunità per coloro che hanno già beneficiato di questo tipo di finanziamento. Ma...
Dipendente pubblico, privato o pensionato?
Richiedere un prestito non è mai stato così facile, veloce e conveniente!
Scopri le nostre soluzioni di prestito e finanziamento
Chi fa da sé fa ... per 4!
Hai inviato il form completo? Sei a pochi step dal tuo traguardo, ti manca davvero pochissimo.
Cessione del Quinto, Prestiti,
Finanziamenti su misura
Per ogni tua esigenza, il tuo Prestito fai da Te
Cessione del Quinto
Sogna in grande! Ricevi fino a 75.000€ rimborsabili in piccole rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.
Prestiti personali
Dai una svolta alla tua vita! Ottieni fino a 30.000 € rimborsabili in mini rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.