Finanziare gli studi di tuo figlio con un prestito: come si fa e perché conviene
Tempo di lettura: ⌛ minuti
25 novembre 2021
Richiedere un finanziamento per gli studi di tuo figlio è un progetto che desideri realizzare già da qualche mese, ma non sai a chi rivolgerti? Per finanziare gli studi universitari o consentire ai tuoi figli di frequentare scuole prestigiose, in Italia e all’estero, hai a disposizione una soluzione semplice e affidabile, con una procedura interamente online.
PrestitiFaiDaTe è la piattaforma digitale che ti permette di richiedere e ottenere un finanziamento per portare avanti i tuoi progetti di vita: e, quale programma per il futuro risulta più soddisfacente per un genitore? Se desideri assicurare alla tua prole solo il meglio e ti serve liquidità per gli studi, PrestitiFaiDaTe è quello che fa al caso tuo.
Cos’è il prestito per gli studi: le categorie di finanziamento tra cui scegliere
Il prestito finalizzato al finanziamento degli studi universitari dei tuoi figli è un prodotto in linea con le esigenze dei clienti che desiderano ottenere un importo compreso tra 5.000 e 30.000 euro. Nella valutazione della tipologia di prestito da richiedere, puoi fare riferimento a due principali categorie di finanziamenti:
- prestito personale: è una categoria di finanziamento dall’esito veloce, anche entro un’ora. Per richiederlo non avrai bisogno di spiegare come utilizzerai i tuoi soldi e puoi ottenere un importo compreso tra 5.000 e 75.000 euro;
- cessione del quinto: si tratta di una tipologia di prestito dedicata ai dipendenti delle aziende pubbliche e private, delle Forze dell’Ordine e pensionati. I tassi di interesse sono particolarmente vantaggiosi e l’importo della rata è detratto, mese per mese, direttamente dalla busta paga del richiedente il finanziamento. La somma decurtata dal cedolino non potrà, proprio per il tipo di contratto, superare il quinto della cifra percepita ogni mese.
Nel caso tu sia un pensionato e ti piacerebbe finanziare gli studi dei tuoi nipoti sappi che esiste un prestito dedicato anche a te, con un numero di rate da 24 a 48 e un limite di età esteso a 89 anni non compiuti, alla scadenza dell’ultimo rateo di rimborso.
Come compilare il form online per richiedere il prestito
Ora che hai avuto modo di documentarti sulle due principali tipologie di prestito per finanziare gli studi dei tuoi figli o nipoti, puoi metterti comodo e iniziare la procedura di richiesta, in modalità interamente digitale. Non dovrai recarti in uffici pieni di gente, fare la fila e attendere il tuo turno, perché sul sito PrestitiFaiDaTe puoi effettuare la richiesta direttamente online. Richiedere un prestito per gli studi, infatti, non è mai stato così semplice, perché è sufficiente un computer, un tablet o anche uno smartphone, dotati di connessione di rete.
Il primo step per l’inoltro dell’istanza di finanziamento è quello di accedere alla home page del sito PrestitiFaiDaTe.it e compilare il modulo Che importo ti serve?
Nella maggior parte dei casi, per finanziare gli studi universitari dei propri figli, le istanze di finanziamento finalizzati si attestano tra i 20.000 e i 40.000 euro; tale cifra consente di affrontare con tranquillità l’intero percorso accademico della prole, anche dei corsi universitari più lunghi e complessi.
Il secondo passaggio consiste nel digitare il tipo di attività svolta, a scelta tra quelle proposte dal sistema e che comprendono i dipendenti statali/ministeriali, delle Forze dell’Ordine, i dipendenti di aziende private, i ferrovieri e i lavoratori autonomi. Il terzo step prevede la specificazione del tipo di contratto in possesso del titolare del finanziamento (determinato oppure indeterminato), della data di inizio del rapporto di lavoro e del numero di mensilità percepite, in un numero da 12 a 15. Il reddito mensile netto, infine, è il valore obbligatorio da inserire e considera uno stipendio minimo di 650 euro netti, fino ad arrivare a oltre 2.000 euro netti.
Se sei un pensionato, non dovrai compilare il campo relativo alla data di assunzione. Sei quasi al termine della procedura, perché cliccando su Verifica fattibilità, stai per inoltrare la richiesta di preventivo agli agenti di PrestitiFaiDaTe.it. Gli ultimi dati richiesti, fondamentali per inviare la richiesta correttamente e che consentono ai professionisti del credito di ricontattarti per l’esito, fanno riferimento a nome, cognome, numero telefonico a cui desideri essere rintracciato e indirizzo di posta elettronica.
Se avrai richiesto un prestito personale, ti sarà utile sapere che conoscerai l’esito in un’ora dall’inoltro dell’istanza, mentre per quanto riguarda la cessione del quinto dovranno trascorrere alcuni giorni lavorativi. In entrambi i casi, comunque, avrai la certezza che la tua pratica verrà gestita tempestivamente da operatori qualificati che lavorano nel settore da oltre un decennio e sono costantemente aggiornati in materia creditizia e di rapporto con la clientela.
I passaggi per richiedere il prestito per finanziare gli studi
Dopo aver compilato il modulo, è sufficiente seguire questi passaggi:
- scatta una foto del tuo documento di identità e della tua busta paga (o cedolino della pensione);
- inoltra le foto su Whatsapp: prima dell’invio, verifica che tutti i file siano leggibili, per velocizzare la pratica;
- riceverai un contatto su Whatsapp da un operatore PrestitiFaiDaTe.it;
- ottieni il prestito: vedrai accreditato, al termine delle verifiche da parte dell’ufficio istruttorie, l’importo che ti è stato accordato, direttamente sul conto indicato nella richiesta.
Avresti mai detto che ricevere un finanziamento per gli studi di tuo figlio sarebbe stato così semplice?
Leggi anche...
Guida alla Cessione del Quinto per Pensionati: Come Funziona?
La cessione del quinto per pensionati rappresenta una soluzione finanziaria vantaggiosa per coloro che ricevono una pensione e desiderano ottenere...
Prestiti per insegnanti in convenzione NoiPA: vantaggi e consigli per scegliere quello su misura per te
Quando si parla di prestiti per insegnanti in convenzione NoiPA, ci si riferisce a una serie di finanziamenti a condizioni...
Finanziamento per matrimonio: il segreto per nozze senza pensieri
Il finanziamento per matrimonio permette di programmare con serenità uno dei momenti più importanti della propria vita. Tutte le spese...
Dipendente pubblico, privato o pensionato?
Richiedere un prestito non è mai stato così facile, veloce e conveniente!
Scopri le nostre soluzioni di prestito e finanziamento
Chi fa da sé fa ... per 4!
Hai inviato il form completo? Sei a pochi step dal tuo traguardo, ti manca davvero pochissimo.
Cessione del Quinto, Prestiti,
Finanziamenti su misura
Per ogni tua esigenza, il tuo Prestito fai da Te
Cessione del Quinto
Sogna in grande! Ricevi fino a 75.000€ rimborsabili in piccole rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.
Prestiti personali
Dai una svolta alla tua vita! Ottieni fino a 30.000 € rimborsabili in mini rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.