Differenze tra prestito personale e cessione del quinto spiegate in modo semplice
Tempo di lettura: ⌛ minuti
25 novembre 2021
Ti serve un finanziamento per realizzare un progetto, o un sogno? Esistono vari modi di ottenerlo. I principali sono prestito personale e cessione del quinto, che differiscono tra loro in maniera importante, possono coesistere e hanno entrambi vantaggi e unicità. Vediamo quali sono le principali differenze tra prestito personale e cessione del quinto e per quale tipo di clientela sono ideali.
Il prestito personale: di cosa si tratta?
Il prestito personale è una forma classica di credito al consumo. Può essere finalizzato, ad esempio se devi acquistare un’auto o un elettrodomestico, o libero da vincoli. La somma può essere erogata nel tuo conto corrente oppure direttamente al venditore. Se tutto è in regola per ottenere un prestito personale basta presentarsi in una finanziaria con un documento di reddito e uno personale e, fatte le opportune verifiche, il prestito può essere erogato in tempi molto brevi e puoi effettuare la procedura completamente online.
Per concedere il prestito personale, è necessario controllare la massima esposizione che puoi avere, che non è altro che la quota massima del tuo reddito che può essere impegnata in finanziamenti. Questo è fatto per evitare che ti sovra-indebiti e non sia più in grado di fare fronte alle rate. Esiste la possibilità che tu abbia avuto un disguido di pagamento, ossia che tu abbia saltato una rata, in questo caso sarai segnalato nelle banche dati come cattivo pagatore.
La cessione del quinto: cos’è?
Anche se sei segnalato come cattivo pagatore nella centrale rischi, o la tua esposizione complessiva supera la percentuale massima consentita, esiste un modo facile e conveniente con cui puoi accedere a un prestito: la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. A differenza del prestito personale, che è accessibile anche ai liberi professionisti, per accedere alla cessione del quinto devi avere una busta paga o un cedolino della pensione. Rispettata questa condizione però potrai accedere alla cessione anche se sei un cattivo pagatore, addirittura se hai pignoramenti in corso, o se sei sovra-indebitato.
La differenza tra prestito personale e cessione del quinto sta nella quota massima cedibile del tuo stipendio netto, che nel caso della cessione del quinto è appunto un quinto. Se quindi hai un netto in busta paga di 1000 euro potrai affrontare al massimo 200 euro di rata mensile. Con una durata massima di 120 mesi.
Come richiedere la cessione del quinto?
Per i dipendenti o i pensionati pubblici la procedura per accedere alla cessione del quinto è estremamente semplice. Basta presentarsi nella finanziaria o banca con la busta paga o il cedolino: grazie alle convenzioni in essere l’emittente recupererà tutta la documentazione necessaria. Una volta consegnati i documenti si potrà attivare la pratica, che prevede anche la sottoscrizione di un’assicurazione obbligatoria che ti copre in caso di morte o perdita del lavoro. Una garanzia necessaria visto che la cessione del quinto viene concessa anche se sei un cattivo pagatore o se sei sovra-indebitato. Il grande vantaggio della cessione del quinto è che, una volta approvata la pratica, la rata (a tasso fisso) ti sarà tolta direttamente dalla busta paga, senza alcun rischio di dimenticarsi o saltare un pagamento.
Differenze prestito personale e cessione del quinto
Se confrontiamo e analizziamo le differenze tra Prestito personale e cessione del quinto possiamo affermare che entrambe hanno caratteristiche diverse, e possono anche coesistere. Se sei molto indebitato o sei segnalato come cattivo pagatore la cessione del quinto è una scelta ottima e senza controindicazioni. La cifra che può essere erogata è più alta del prestito e la scadenza arriva a 10 anni.
Il prestito personale è più semplice da ottenere, più veloce e ideale se ti servono cifre più limitate (normalmente entro i 30mila euro). Lo puoi poi ottenere anche se sei un libero professionista, a patto che la rata sia sostenibile e che tu non abbia avuto disguidi con precedenti pagamenti.
Leggi anche...
Prestiti per insegnanti in convenzione NoiPA: vantaggi e consigli per scegliere quello su misura per te
Quando si parla di prestiti per insegnanti in convenzione NoiPA, ci si riferisce a una serie di finanziamenti a condizioni...
Prestiti pensionati INPS: come richiederli
I prestiti pensionati INPS sono stati introdotti il 31 maggio 2007 con la circolare n. 91, che consente ai pensionati...
7 miti da sfatare sui Prestiti Online
Negli ultimi anni, il numero di italiani che ha optato per un prestito online come strumento per accedere a liquidità...
Dipendente pubblico, privato o pensionato?
Richiedere un prestito non è mai stato così facile, veloce e conveniente!
Scopri le nostre soluzioni di prestito e finanziamento
Chi fa da sé fa ... per 4!
Hai inviato il form completo? Sei a pochi step dal tuo traguardo, ti manca davvero pochissimo.
Cessione del Quinto, Prestiti,
Finanziamenti su misura
Per ogni tua esigenza, il tuo Prestito fai da Te
Cessione del Quinto
Sogna in grande! Ricevi fino a 75.000€ rimborsabili in piccole rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.
Prestiti personali
Dai una svolta alla tua vita! Ottieni fino a 30.000 € rimborsabili in mini rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.