Cessione del quinto pensionati INPS: perché è un finanziamento in crescita
Tempo di lettura: ⌛ minuti
20 aprile 2022
Sempre più persone, al termine della loro carriera lavorativa, prendono in considerazione la cessione del quinto per pensionati. Un finanziamento sicuro, veloce e affidabile perché ti consente di accedere a un tasso agevolato e di gestire il piano di ammortamento secondo le entrate mensili della tua pensione. Può essere preso in considerazione anche da dipendenti pubblici e statali attraverso un meccanismo che prevede la trattenuta della rata mensile direttamente dallo stipendio. Vediamo nel dettaglio perché sempre più spesso si sceglie la cessione del quinto per pensionati INPS per realizzare un progetto personale da troppo tempo rimasto nel cassetto.
Che cos’è la cessione del quinto per pensionati INPS
La cessione del quinto per pensionati INPS è un finanziamento non finalizzato il che significa che non dovrai presentare un giustificato di spesa. La cifra che riuscirai a ottenere la potrai utilizzare per qualsiasi esigenza: l’acquisto di un’auto nuova, per un viaggio all’estero con la famiglia o per consentire ai propri nipoti di seguire un corso di studi. Puoi richiedere la cessione del quinto della pensione a patto che tu possa contare su un minimo di 800 euro netti al mese con l’esclusione della pensione INAIL e di invalidità. Motivo per il quale sempre più cittadini italiani scelgono la cessione del quinto per realizzare i propri progetti.
Infatti il periodo di ammortamento viene valutato in funzione dell’entità della pensione perché per normativa la cessione del quinto ti permette di destinare al massimo il 20% di quanto percepisci. Se la pensione è di 1.200 euro netti al mese, potrai sottoscrivere un finanziamento che preveda una rata massima pari al 20% di 1.200 euro ossia 240 euro. La rata ti viene direttamente trattenuta sulla pensione per cui non dovrai occuparti del pagamento tramite bollettini postali e risparmi anche sui costi di incasso che solitamente vengono inseriti nei pagamenti.
La determinazione dell’importo massimo cui puoi accedere dipende dalla tua età anagrafica e dalla pensione che percepisci ogni mese. Infatti questi due dati consentono innanzitutto di stabilire il periodo di ammortamento massimo e, in funzione della rata mensile che puoi pagare, sarà possibile calcolare l’importo.
Perché conviene la cessione del quinto per pensionati INPS?
Grazie alla cessione del quinto della pensione, potrai beneficiare di liquidità extra a condizioni davvero molto vantaggiose. Innanzitutto si tratta di un finanziamento tempestivo, affidabile e conveniente. La convenienza arriva dalle spese accessorie davvero contenute e dalla possibilità di ottenere un tasso agevolato. Utilizzando l’apposito form che trovi sul sito PrestitiFaidate.it, potrai toccare con mano la convenienza della proposta sviluppando il preventivo su misura per le tue esigenze. Non dovrai fare altro che inserire alcuni dei dati necessari come l’importo di cui necessiti, l’età anagrafica e la tipologia di prestazione pensionistica di cui disponi.
La facilità della procedura di richiesta
Un ulteriore elemento che sta spingendo sempre più persone nel prendere in considerazione un prestito tramite cessione del quinto della pensione, è la facilità della procedura. Come abbiamo già evidenziato in precedenza non dovrai fare altro che presentare il tuo cedolino di pensione e di tutto il resto si occuperà la nostra società interagendo direttamente con l’ente che eroga la pensione. Non dovrai preoccuparti del pagamento mensile delle rate perché verranno direttamente trattenute sulla tua pensione, in modo comodo e soprattutto sicuro.
Tutta la pratica viene gestita completamente online senza l’esigenza di doverti recare presso una filiale. Potrai richiedere il finanziamento più adatto alle tue necessità da qualsiasi luogo e con estrema comodità. La richiesta può essere presentare direttamente dal sito inserendo i tuoi dati anagrafici e le caratteristiche del finanziamento a cui vorresti accedere.
Inoltre puoi facilmente preparare i documenti necessari tra cui la carta identità, la tessera sanitaria e soprattutto la copia degli ultimi cedolini in maniera tale che gli operatori possano valutare la tua richiesta nel merito. Successivamente si ha la fase di erogazione e di gestione che verrà ottimizzata da remoto e ti permetterà di entrare in possesso in poco tempo del denaro di cui necessiti. Lo scambio di documenti da firmare e sottoscrivere avverrà da remoto.
La cessione del quinto della pensione INPS è un finanziamento per ogni esigenza e non solo
Altro motivo per il quale la cessione del quinto per pensionati INPS è sempre più valutata, è la sua estrema versatilità. Si tratta di un prodotto che puoi prendere in considerazione per ottenere la liquidità necessaria per realizzare ogni tuo progetto personale. Questo significa che, come già abbiamo evidenziato in precedenza, non devi presentare alcun giustificativo di spesa e la somma ottenuta la potrai usare per qualsiasi progetto.
Conclusioni
Il prestito per pensionati tramite cessione del quinto è dunque un prodotto creditizio estremamente versatile e sicuro che ti permette di acquisire un importo necessario per un tuo progetto in grande semplicità. La procedura è affidabile e sicura e potrai ottenere in pochissimo tempo il denaro richiesto. I documenti che dovrai presentare sono la carta d’identità, la tessera sanitaria e il cedolino delle ultime prestazioni pensionistiche ottenute. Compila l’apposito modulo che trovi sul sito per ottenere un preventivo o avvia la procedura online guidata estremamente semplice e immediata. In poco tempo riceverai una risposta sull’esito e quindi avrai a disposizione la tua liquidità extra.
Leggi anche...
Mutuo prima casa: come scegliere la soluzione migliore
Nella scelta del mutuo prima casa, ci sono vari aspetti da valutare con estrema attenzione nella ricerca della soluzione migliore:...
Come funziona il prestito 100% online?
Oggi abbiamo sempre più possibilità di richiedere liquidità extra, per spese impreviste o per dar vita ai propri progetti. Fattore...
Cessione del Quinto per dipendenti pubblici: guida completa
La cessione del quinto per i dipendenti pubblici rappresenta una soluzione finanziaria particolarmente vantaggiosa per chi sta cercando prestiti convenienti...
Dipendente pubblico, privato o pensionato?
Richiedere un prestito non è mai stato così facile, veloce e conveniente!
Scopri le nostre soluzioni di prestito e finanziamento
Chi fa da sé fa ... per 4!
Hai inviato il form completo? Sei a pochi step dal tuo traguardo, ti manca davvero pochissimo.
Cessione del Quinto, Prestiti,
Finanziamenti su misura
Per ogni tua esigenza, il tuo Prestito fai da Te
Cessione del Quinto
Sogna in grande! Ricevi fino a 75.000€ rimborsabili in piccole rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.
Prestiti personali
Dai una svolta alla tua vita! Ottieni fino a 30.000 € rimborsabili in mini rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.