Cessione del quinto in convenzione INPS: chi può richiederla e come
Tempo di lettura: ⌛ minuti
25 novembre 2021
Oggi una delle forme di credito non finalizzato maggiormente richieste, soprattutto da pensionati e dipendenti statali, è la cessione del quinto in convenzione INPS.
L’assemblea condominiale ha deliberato il rifacimento della facciata dello stabile ma non hai abbastanza risparmi per poter affrontare questa spesa? Dopo due anni di continui lockdown e il tantissimo stress psicofisico accumulato pensi finalmente di meritarti le vacanze che sognavi da tempo, ma le tue finanze attualmente non lo permettono? Oppure, ancora, vuoi dare una mano a tuo figlio che si è appena sposato o devi far fronte a delle spese mediche improvvise?
Insomma, i motivi per chiedere un finanziamento possono essere i più disparati e non sempre far ricorso al credito vuol dire versare in una situazione di indigenza, anzi. Oggi sono sempre di più gli italiani che richiedono un finanziamento per evitare di sborsare una liquidità di cui dispongono e che magari pensano e hanno piacere di spendere in altro modo.
Ovviamente prima dell’erogazione di una qualsiasi somma di denaro viene valutata la singola situazione economica del richiedente e, nello specifico, l’effettiva possibilità di quest’ultimo di rispettare il piano di rimborso. Esistono perciò delle categorie favorite e che hanno maggiori probabilità di ottenere un finanziamento rispetto ad altre, tra cui i pensionati che possono richiedere la cessione del quinto. Scopriamo insieme più dettagliatamente cos’è la cessione del quinto in convenzione INPS, chi può richiederla e cosa occorre fare.
Cessione del quinto in convenzione INPS: cos’è e chi può richiederla
La cessione del quinto è una particolare forma di finanziamento non finalizzato, ciò vale a dire che la somma ottenuta con il prestito potrà essere spesa dal richiedente come meglio crede senza che questo abbia l’obbligo di giustificare il motivo della richiesta. Si parla di cessione del quinto perché l’importo massimo della rata mensile prevista per il rimborso non può superare un quinto o il 20% della pensione. Per fare un esempio pratico, su una pensione di 1000 euro la rata mensile prevista dal piano di rimborso non può superare 200 euro mensili.
La cessione del quinto è una forma di finanziamento abbastanza diffuso e riservato a determinate categorie di soggetti, come pensionati e dipendenti pubblici e privati a tempo indeterminato. Quando la concessione del prestito riguarda in particolar modo i pensionati questi possono accedere alla vantaggiosa formula della cessione del quinto in convenzione INPS che consiste in un addebito automatico sulla pensione della rata mensile di rimborso da parte di banche e istituti di credito che, avendo sottoscritto una convenzione con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, applicano ai clienti pensionati tassi di interesse molto più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.
Cessione del quinto con convenzione INPS di Prestiti Fai Da Te: come fare richiesta e i vantaggi
Richiedere un prestito in convenzione INPS tramite cessione del quinto sul sito di PrestitiFaidaTe.it è particolarmente semplice e vantaggioso. L’intera procedura infatti viene gestita online e anche la richiesta può avvenire nella stessa modalità senza dover quindi prendere appuntamenti presso le filiali. Dopo aver inoltrato la richiesta compilando l’apposito form basterà scattare una foto a un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto) e al cedolino della pensione, avendo cura che sia tutto perfettamente leggibile, e inviare via Whatsapp al numero indicato sul sito.
In pochissimo tempo si verrà ricontattati da un operatore su Whatsapp per il riconoscimento e se tutto andrà per il verso giusto in pochissimo tempo si avrà a disposizione la somma richiesta sul proprio conto corrente. Ti starai chiedendo quali sono i vantaggi di PrestitiFaidaTe.it? Scopriamoli insieme.
Procedura completamente online
L’intero iter, dalla richiesta del preventivo all’erogazione del prestito, avverrà comodamente online senza intoppi e inutili perdite di tempo. Tutto ciò permette di risparmiare, non solo in termini di tempo ed energie, ma anche denaro visto che tutto ciò consente di abbattere i costi di gestione della pratica e qui ci si collega ad un altro importante vantaggio: la convenienza sulle procedure operative, ma anche sui tassi di interesse.
Tempestività
La richiesta di prestito verrà passata al vaglio in brevissimo tempo e si otterrà l’esito della richiesta in poco più di un’ora. Inoltre, in qualsiasi momento si potrà usufruire dell’assistenza di operatori esperti che seguono i clienti dal momento della domanda del preventivo fino all’erogazione del prestito.
Privacy
Qualunque sia il motivo per il quale viene richiesta la cessione del quinto a PrestitiFaidaTe.it non interessa. Non verranno infatti mai chiesti giustificativi di spesa e motivazioni.
Affidabilità
PrestitiFaidaTe.it è un istituto di credito serio e affidabile che ha una lunga esperienza nel settore e si occupa di concessione di prestiti da oltre 10 anni.
Leggi anche...
Finanziamento moto: ottieni il tuo prestito e salta in sella!
La moto dei tuoi sogni. L’hai ammirata da lontano, l’hai desiderata a lungo e ora è arrivato il momento di...
Prestito per pensionati: 5 consigli per ottenere il tuo finanziamento
Hai bisogno di liquidità aggiuntiva e la pensione non ti basta? Grazie al prestito per pensionati potrai finalmente avere in...
Cessione del quinto online: come ottenere il tuo prestito!
Hai bisogno di denaro liquido per realizzare i tuoi sogni, fare fronte a un problema oppure aiutare una persona cara?...
Dipendente pubblico, privato o pensionato?
Richiedere un prestito non è mai stato così facile, veloce e conveniente!
Scopri le nostre soluzioni di prestito e finanziamento
Chi fa da sé fa ... per 4!
Hai inviato il form completo? Sei a pochi step dal tuo traguardo, ti manca davvero pochissimo.
Cessione del Quinto, Prestiti,
Finanziamenti su misura
Per ogni tua esigenza, il tuo Prestito fai da Te
Cessione del Quinto
Sogna in grande! Ricevi fino a 75.000€ rimborsabili in piccole rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.
Prestiti personali
Dai una svolta alla tua vita! Ottieni fino a 30.000 € rimborsabili in mini rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.